VERDE E BLU PERRILASSARE L’ANIMA

Per gli amanti della natura, Milano Marittima offre un ambiente incontaminato tra i quasi 300 ettari di pineta, le suggestive saline con i loro tramonti mozzafiato e attrazioni istruttive come la Casa delle Farfalle o occasioni per fare sport come il kayak, il tiro a segno e il tennis.

Si tratta di una caratteristica unica, che permette di trascorrere delle vacanze “green” facendo escursioni o praticando del sano sport all’aria aperta. Il territorio, tra l’altro, fa parte del Parco del Delta del Po che si estende fino ai lidi ferraresi e che rappresenta un panorama naturale imperdibile.

Trecento ettari di secolare pineta

Anticamente la Pineta di Milano Marittima costituiva la propaggine meridionale del vasto e caratteristico complesso forestale che, quasi senza interruzioni, si estendeva da sud del fiume Reno fino alla città di Cervia.

Attualmente la sua estensione è di 260 ettari più i 30 ettari del Parco Naturale. Anche se ridotta rispetto al passato, la Pineta di Cervia rappresenta un patrimonio di notevole interesse naturalistico, un meraviglioso polmone verde che offre paesaggi e angoli incantevoli per passeggiate a piedi o in bicicletta, fare jogging o più semplicemente per godere il fresco e rilassarsi in un ambiente incontaminato.

La vegetazione è caratterizzata soprattutto dalla presenza di pini mediterranei, ma anche da querce, pioppi bianchi e le robinie. La Pineta è suddivisa in quattro zone (stazzone – capanna – dune – bassona) dove è possibile avventurarsi lungo i 32 sentieri, allenarsi nella palestra all’aria aperta o percorrere in canoa i canali che collegano il mare con la salina.

I tramonti mozzafiato alle saline

Le Saline di Cervia sono un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico, tanto da essere state inserite come Zona Umida di Importanza Internazionale nella convenzione di Ramsar. Dal 1979 sono divenute Riserva Naturale dello Stato di popolamento animale. Dal punto di vista avifaunistico e botanico, l’ambiente delle saline è di straordinaria bellezza e suggestione: popolato da specie rare come i Fenicotteri, i Cavalieri d’Italia, le Avocette e altre specie protette è un punto di riferimento per i visitatori sensibili agli aspetti ambientali, che oltretutto possono godere dei tramonti mozzafiato riflessi sull’acqua.


Informazioni

Le occasioni offerte dalla natura a Milano Marittima sono molto numerose.
Per conoscerle, consigliamo di visitare il sito turistico della città.

Visita il sito


Prenotazioni

Il Residence Hotel Crystal Palace è in una posizione strategica
e offre assistenza agli ospiti che hanno bisogno di un orientamento.