UNA COSTELLAZIONE DI MONUMENTIPATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Nelle terre di Romagna è possibile avventurarsi nella storia della nostra civiltà. Le costruzioni paleocristiane di Ravenna, proclamate dall’Unesco come patrimonio mondiale; le rovine dell’antico impero romano a Rimini; e ancora le storiche piazze di Lugo, Cervia, Forlì e Cesena.

Per gli appassionati di storia e cultura non resta che esplorare il raggio di appena 30 chilometri che circonda Milano Marittima per scoprire il fascino del passato. E nelle giornate dal meteo meno fortunato, sono altrettanto numerosi i musei, dal MAR e il TAMO a Ravenna all San Domenico di Forlì, senza dimenticarsi la gloriosa Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Ravenna, arte e mosaici

L’insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna è di importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell’arte del mosaico. Essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un periodo importante della storia della cultura europea.

Con questa motivazione è stata sancita dall’Unesco nel dicembre del 1996 l’iscrizione dei monumenti paleocristiani nella Lista del Patrimonio dell’Umanità. Da quel momento la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, i Battisteri degli Ariani e degli Ortodossi, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e in Classe, la Cappella Arcivescovile e il Mausoleo di Teodorico non sono stati più patrimonio della città di Ravenna, ma dell’umanità intera. Dei monumenti imperdibili per chi trascorre una vacanza qui vicino.

Rimini, un percorso romano

Il centro storico di Rimini offre ai visitatori un vero e proprio itinerario storico tra numerose rovine romane: il Ponte di Tiberio, la Domus del Chirurgo, i resti di un teatro e di un anfiteatro romano, il celebre Arco di Augusto e la Piazza Tre Martiri che ricalca l’antico foro di Ariminum.

Un percorso insuperabile per gli appassionati di storia antica.


Informazioni

Le occasioni offerte dalle città d’arte sono molto numerose.
Per conoscerle, consigliamo di visitare il sito turistico dell’Emilia-Romagna.

Visita il sito


Prenotazioni

Il Residence Hotel Crystal Palace è in una posizione strategica per le città d’arte
e offre assistenza agli ospiti che hanno bisogno di un orientamento.